Roveja produzione propria sfusa – 500g
5,50€ IVA inclusa
Prodotto in vendita in sacchetto da 500g.
In questo momento è disponibile il raccolto 2024 della roveja prodotta dalla nostra azienda. Acquistala subito per garantirti un prodotto realmente tipico e locale.
Descrizione
Roveja: scopri il legume tipico dall’Umbria
La roveja è una varietà di piselli selvatici, piccoli, rotondi, ognuno con un colore leggermente differente che si alterna dal grigio al viola, dal verde fino al marrone, con una buccia spessa e con un sapore deciso, non dolce come i classici piselli ma allo stesso tempo molto interessante. Il prodotto verrà confezionato in un sacchetto da 500 g.
E’ arrivata disponibile la raccolta del 2024 della nostra roveja. Questa coltivazione è stata fatta con la semina nei nostri campi di Norcia a primavera, seguita dalla raccolta a luglio e con la successiva “spasa al sole” (la pianta viene fatta seccare al sole). Dopo alcuni giorni viene poi sistemata per un controllo e una pulizia oculata. Ora è pronta per la vendita della nuova produzione del 2024.
Si tratta di un prodotto molto particolare, coltivato da noi a Norcia e la cui disponibilità è molto limitata. Ti consigliamo di procedere all’acquisto il prima possibile, solitamente questo prodotto termina con le vendite dei regali di Natale o della Mostra Mercato “NeroNorcia” e in quel caso occorre attendere il raccolto successivo per poterlo rimettere in vendita.
E’ un legume rustico, come la terra che lo accoglie, costantemente coltivato nelle nostre montagne per la sua resistenza alle gelate tardive che non danneggiano i suoi FIORI. Sulla nostra pagina facebook potete trovare le foto delle nostre coltivazioni come ad esempio i fiori della roveja che viene coltivata direttamente da noi
Noi lo coltiviamo nei nostri terreni con il principio dell’agricoltura a km zero, in maniera sostenibile. Questo piccolo legume è tenace e per questo motivo è stato reintrodotto in coltivazione da alcuni anni per le sue caratteristiche di crescita, sia per le sue proprietà alimentari. Il tutto è stato riportato in auge grazie all’idea di alcuni agriturismi della zona che per primi hanno iniziato a proporre la ricetta tipica nei loro menù.
Un prodotto slowfood: la roveja
Il gusto particolare (leggermente amarognolo) e la storia di questo piccolo pisello selvatico, hanno fatto breccia nel cuore e nel palato dei turisti. Questo ci ha consentito di ritrovare una parte della nostra cultura che stava andando nel dimenticatoio. Nel 2018 il progetto slowfood l’ha riportata sulle nostre tavole.
La roveja infatti era un piatto povero della cultura contadina di Norcia e dintorni.
Data la storica scarsità di sale nelle nostre zone le preparazioni fatte con la farina di questo legume venivano condite con le acciughe, un altro ingrediente povero, e questo consentiva di aggiungere sapore ai piatti. In questo modo si creava la “farecchiata“.
Confezione in sacchetto da 500 g confezionata direttamente dall’azienda agricola. Su richiesta specifica è possibile avere anche qualsiasi altro formato di confezionamento.
Prepara questo prodotto in cucina, segui le ricette realizzate con la nostra roveja, come:
Visita la sezione RICETTE presente sul nostro sito, troverai come preparare tutti i nostri prodotti agricoli nella tua cucina.
Vedi gli altri legumi e cereali in vendita presso il nostro sito. Clicca QUI
Seguici nella pagina Facebook e dai uno sguardo al nostro profilo Instagram per trovare i prodotti più interessanti per te, anche con qualche consiglio stagionale per le tue ricette!
Visita la sezione dedicata ai prodotti della nostra Agricoltura a KM Zero
Informazioni aggiuntive
Peso e unità di misura base | 100 g |
---|---|
Peso e unità di misura del prodotto in vendita | 500 g |
Unità di misura | g |
Si prega di notare che le immagini sono rappresentative e potrebbero variare leggermente in termini di colore e dettagli.